Distributori
-
Apparecchiare la tavola in estate: con Tessuti di Toscana il colore è protagonista
Come apparecchiare la tavola in estate? Partendo dalla scelta della tovaglia. Un elemento primario, a fare da cornice alla tavola delle grandi occasioni ma anche a ricoprire un ruolo fondamentale nel momento più piacevole della giornata, quello da condividere in famiglia scegliendo la semplicità. Ad ogni stagione, il suo colore. Un concetto che, da sempre, caratterizza la scelta dei consumatori nella ricerca del più appropriato tovagliato da proporre alla tavola. Una scelta che deve tenere conto di diversi fattori, tutti opinabili a patto che sia reso categorico l’elemento principale: lo stile.
Una filosofia Made in Italy
Tessuti di Toscana regala alla tavola la possibilità di poterla personalizzare giocando con i colori e tenendo fede alla sua principale caratteristica, emozionare ad ogni occasione. Tovaglie e tovaglioli eredi di una tradizione artigianale di spessore, quella di una delle manifatture più celebri al mondo. Una filosofia che ha garantito a Wosde il marchio Made in Tuscany.
Tessuti di Toscana, lo stile che accende l’estate
Colore, fantasia e stile per apparecchiare la tavola in estate. Tessuti di Toscana, la nuova collezione di Wosde dedicata all’arredo tavola con tovaglie e tovaglioli di alta qualità, è la scelta più “cool” dell’estate. Vivacità nei colori e fantasia nel packaging, pensato per regalare alla tavola un arredo accattivante ed un’idea regalo tutt’altro che scontata. Perché i tovaglioli Tessuti di Toscana, nelle dodici tonalità, rappresentano una valida occasione per stupire. Confezionati singolarmente con cordino canapato ed etichetta in pelle, rendono la tavola la miglior espressione dell’estate.
Come apparecchiare la tavola in estate? Mai scelta è stata più semplice! Gioca con i colori, abbinando le tonalità di una tovaglia dai contenuti vivaci con un tovagliolo che sappia esaltare tutta la disinvoltura e la spensieratezza caratteristiche della stagione. D’estate, tutto è concesso fuorché essere banali.
E per le occasioni importanti? Tessuti di Toscana, il vestito più elegante per la tua tavola.
Vorrei ma non posso, è un’occasione importante. Con Tessuti di Toscana, niente più compromessi! La tavola delle grandi occasioni sarà sempre e comunque un elemento adeguato alla circostanza, perché trame e colori delle tovaglie Tessuti di Toscana saranno perfettamente in linea con l’esigenza del momento. Il tutto, tenendo fede alle particolarità che contraddistinguono il marchio: giovane e frizzante, anche negli appuntamenti più esclusivi. Ed allora, non rassegnarti all’idea di una tavola lontana grigia ed inespressiva. Con Tessuti di Toscana, l’abbinamento tra tovaglia e tovaglioli apre scenari inimmaginabili, sposando una filosofia che mette al primo posto l’estetica e la voglia di stupire. Una tavola di classe, ideale per le occasioni dove la qualità regna sovrana.
-
Che Natale ci aspetta? Sicuramente Made in Italy!
L’incertezza regna sovrana, guardando al Natale. E la domanda più ricorrente, in questo periodo, è “che Natale ci aspetta?”. Sarà aperto a tutta la famiglia o vincolato dalle restrizioni? Nel dubbio, potrai però puntare ancora sulla tradizione e sul Made in Italy. Perché Tessuti di Toscana, con il suo arredo tavola, garantirà alla festività più attesa la stessa magia che da sempre lo contraddistingue. Che Natala ci aspetta? Con Tessuti di Toscana sarà comunque Made in Italy!
Non rinunciare alla magia, regala alla tavola un’emozione tutta italiana
Una cosa è certa, sarà un Natale dove saranno banditi baci ed abbracci. Dove la famiglia si troverà riunita in forma ridotta, forse con i soli congiunti a brindare davanti ad una tavola che, oggi più che mai, merita di essere elevata come protagonista del momento. Un Natale diverso ma comunque Made in Italy, perché Tessuti di Toscana garantirà alla tavola un connubio tra estetica e qualità di assoluto livello. Dalle componenti del tovagliato, rigorosamente italiane in tutti i processi di produzione, agli elementi in similpelle Wosde: tovagliette, cesti pane e glacette. Una comunione d’intenti Made in Italy, per una tavola che ha tanta voglia d’Italia.
Un Natale che esalta la famiglia, ancora più di prima… Un Natale Made in Italy!
Un ritorno alle origini, mettendo al primo posto la magia e l’emozione. Che Natale ci aspetta? Sicuramente, mettendo al primo posto la nostra italianità, le radici a noi tanto care. Con Tessuti di Toscana, la tavola di Natale sarà 100% italiana, impreziosita da elementi pensati per regalare alla festività più attesa il vestito migliore. La famiglia al primo posto, davanti ad una tavola che fa leva sull’emozione. Tessuti di Toscana propone un arredo tavola che dà sfogo alla fantasia, con stili e colori da abbinare a piacimento. Non solo tovaglie, Tessuti di Toscana propone una varietà di tovaglioli pensati per esaltare le tonalità dell’arredo tavola. Con i tovaglioli Tessuti di Toscana, avrai modo di proporre svariate soluzioni e presentare una tavola dove il colore è protagonista. I tovaglioli Tessuti di Toscana, disponibili in dodici colori, rappresentano un valido alleato del tuo modo di essere. Un’ampia scelta di tovaglioli tinti in filo, quindi all’origine, che conferma l’attitudine di Wosde nel proporre un progetto che ha gettato le basi sull’eccellenza. Che Natale ci aspetta? Con Tessuti di Toscana sarà comunque Made in Italy!
-
Come nasce l’antimacchia Tessuti di Toscana
Ci sono voluti due lunghi anni di ricerca e sviluppo per arrivare alla fine di un percorso che ci ha portato al tessuto nuvola così come lo conosciamo oggi…
I “passaggi” sono molti e complessi, ma d’altra parte ogni piccola cosa, se fatta con passione, nasconde dei grandi sacrifici!
E qui vogliamo condividere con voi le fasi di produzione.
FILATURA
Prima su tutte è la fase di filatura, dove i polimeri vengono resi liquidi mediante fusione e dissoluzione (processo di estrusione), cioè fatti passare attraverso filiere le cui piccolissime fessure variano in forma e dimensione.
All’uscita delle filiere, le bave sono consolidate per raffreddamento.
A questo punto, formatosi il filo, viene trattato con prodotti antistatici e viene avvolto su bobine.
Sfruttando le caratteristiche termiche del filato WOSDE®, è possibile realizzare una fibra a bassissima porosità, mediante ritiro del filo con il passaggio in forno e al successivo passaggio nel fuso di falsa torsione.
Con questo particolare processo, comunemente definito “DFT”, che combina la doppia torsione e la falsa torsione (con fusetto) in una sola fase, viene prodotto un filato da noi chiamato nuvola “effetto silk-like”, con effetto crespo marcato e con minor numero di torsioni per metro rispetto ai filati crespi tradizionali.
Le caratteristiche del nostro filato sono:
- Resistenza a muffe, batteri e di conseguenza alle macchie
- Non necessita di stiratura
- Resistenza all’usura e allo strappo
- Elevata elasticità
- Asciugatura veloce
- Resistenza agli agenti chimici
- Bassissima igroscopicità (capacità di assorbire le molecole dell’acqua)
TESSITURA
Dopo la parte tecnica e di ricerca per ottenere il giusto filato, che è l’anima del nostro tessuto, passiamo alla seconda fase, quella più importante: la tessitura.
La tessitura è l’arte di costruire il tessuto, ottenuta con l’intreccio dei dei fili di ordito con quelli della trama.
Nel caso del tessuto “nuvola WOSDE®”, i fili di ordito (verticali) sono divisi in due serie, quelli pari e quelli dispari, aprendo le due serie, una in alto e l’altra in basso, si ottiene un varco in cui si inserisce il filo di trama (orizzontale), con lo scambio di posto delle serie, quella che era in alto va in basso e viceversa, si ottiene un incrocio che blocca il filo di trama, questo deve essere battuto, cioè schiacciato, contro la trama precedente andando a costituire il tessuto.
PREPARAZIONE ALLA STAMPA
Il tessuto appena uscito dal telaio può avere delle piccole impurità sulla tela dovute al processo meccanico di tessitura.
Per questo motivo prima di procedere alla fase successiva e necessario effettuare una nobilitazione mediante lavaggio (detto purgatura) e successiva asciugatura.
Successivamente si passa alla fase di prestampa.
Tutte le fantasie Tessuti di Toscana sono riprodotte in altissima definizione (300dpi) per cercare di ricreare un effetto quanto più possibile reale e quasi tridimensionale.
Per poter trasferire l’alta risoluzione sulla tela è necessario stabilizzare il tessuto, in maniera che non si muova durante il processo di stampa.
Noi non vogliamo in alcun modo utilizzare prodotti chimici e quindi effettuiamo un procedimento “vecchio stile” detto termofissaggio.
Il termofissaggio altro non è che un passaggio a 200 gradi del tessuto prima di entrare nella macchina da stampa.
Questo fa si che il tessuto si irrigidisca e permetta alla macchina di stampa di trasferire con la massima qualità e resa possibile.
STAMPA
La stampa avviene mediante trasferimento (stampa sublimatica)
Come avviene?
La sublimazione, tecnicamente, avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, tramite una pressa dedicata, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, in maniera istantanea. La sublimazione è possibile su materiali, che, a 170°, allentando la loro struttura molecolare, permettono al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e di essere resistente a graffi, stress o decadimenti di colore.
Il risultato finale permette di avere una superficie o un tessuto senza alcun rilievo o spessore, lavabile e che conserva, in caso di stampa su tessile, la trama propria del materiale.
I vantaggi per cui utilizziamo la stampa a trasferimento sono molti:
- MANTIENE INALTERATE LE CARATTERISTICHE DEL TESSUTO NUVOLA: la stampa sublimatica, proprio perché trasferisce direttamente il colore alle fibre, non altera la traspirazione, l’elasticità e la resistenza dei tessuti;
- DURATA NEL TEMPO: il disegno non perde colore e non si rompe, dato che è legato alla molecola del filato;
- NON FOTOSENSIBILITA’: quindi il nostro tessuto nuvola può essere esposto alla luce diretta del sole senza alcuna limitazione e senza la paura di perdere colore.
Il processo di prestampa effettuato con termofissaggio a causa del calore rende il tessuto leggermente rigido, e basterà il primo lavaggio in lavatrice per far tornare il tessuto alla sua consistenza naturale e farlo stabilizzare per sempre.
L’effetto di morbidezza al passaggio mano del tessuto nuvola sarà davvero incredibile e unico nel suo genere.
CONFEZIONAMENTO
Dopo aver realizzato il filato, il tessuto e la stampa non resta altro che confezionare la tovaglia, il portapane, il grembiule e tutti gli accessori che Tessuti di Toscana offre a catalogo.
Ogni giorno, ogni settimana, ogni anno, ci battiamo perché tutti questi processi fatti con amore e passione nella nostra terra, la Toscana, siano quanto più possibile perfetti!
Non smetteremo mai di ricercare e sviluppare tecnologie di filato all’avanguardia per portare la nostra manifattura Toscana ai vertici del settore.
-
Con Tessuti di Toscana, la tavola di Natale è 100% italiana
I colori della festività più attesa, ad esaltare una tavola che fa leva sulla tradizione di casa nostra. Con Tessuti di Toscana, il Natale è un’esperienza Made in Italy
Metti in tavola il calore, l’emozione dell’attesa e la tradizione. Con Tessuti di Toscana, il Natale è un’esperienza tutta italiana. La tavola di Natale Tessuti di Toscana sposa un concetto legato ai colori più intensi, quelli che rendono la festività più attesa dagli italiani un’altra grande occasione per vivere la famiglia con intensità.
Colore e calore: il Natale di Tessuti di Toscana porta in tavola l’eccellenza
Quest’anno, il Natale lo festeggerai a casa. L’occasione per abbracciare i familiari nell’ambiente a te più caro ma… che stress. Le aspettative sono tutte sulle tue spalle, gli occhi rivolti verso quello che sarà il “tuo” Natale proiettato in tavola. La soluzione più pratica ed esteticamente accattivante? Affidare la tavola di Natale a Tessuti di Toscana. Il connubio tra le tovagliette in similpelle Wosde e le tonalità delle tovaglie Tessuti di Toscana, garantiranno alla tavola linee e colori da mille e una notte. Perchè si sa, il Natale è la festività più attesa, da nord a sud del nostro Paese.
Mille idee per la tavola di Natale
Il rosso ed il verde. Fino ad oggi, la tavola di Natale era associata esclusivamente a questi colori. Tonalità che, da tradizione, sono sempre state legate ad un’idea di calore, di famiglia, di emozioni forti. Con Tessuti di Toscana, la tavola di Natale allarga i propri orizzonti aprendosi ad una nuova idea di arredo tavola. Il blu e l’argento ad implementare un’idea di tavola natalizia che già prevedeva l’oro ma che, grazie alle tovaglie ed i tovaglioli Tessuti di Toscana, vede coinvolti accessori di categoria Premium come le tovagliette in similpelle ed i cesti pane Wosde.
Tessuti di Toscana: il Natale che esalta la tavola italiana
Intenso, caldo, vivace. Quanti aggettivi potremmo sprecare per il Natale proposto da Tessuti di Toscana. Un concetto esclusivo che mette al primo posto estetica e qualità, regalando alla tavola di Natale le linee della tradizione, quella italiana. La tavola di Natale Tessuti di Toscana è 100% italiana, grazie ad un’idea maturata e concretizzata totalmente all’interno del nostro territorio nazionale. Un’eredità pesante, quella di Tessuti di Toscana, tramandata dai maestri della manifattura italiana e proposta sulla tavola a noi più cara, quella di un Natale che fa leva sull’emozione.
-
HOMI – Milano Settembre 2021
-
I tovaglioli Tessuti di Toscana: l’idea regalo Made in Italy
In tavola tutto è concesso, fuorchè essere banali.
Pensa ai colori di un’epoca che torna ad emozionare, ad un viaggio con la mente rivolta verso i ricordi più cari e a lei, l’indiscussa regina dei momenti più piacevoli: la tavola. Una cornice dove tutto è concesso fuorché essere banali, dove le tonalità più in voga della stagione si sposano con un living che vuole stupire. Credi che sia difficile? Con Tessuti di Toscana, la nuova collezione di tovagliati firmata Wosde, la tavola veste su misura la tradizione. E allora, la risposta è no. Perché grazie all’ampia scelta di colori e decori proposti da Tessuti di Toscana, l’arredo tavola assumerà le linee che hai sempre desiderato. Un’ampia scelta di soluzioni dove la qualità è l’elemento primario e dove la differenza la fai tu, con buon gusto e fantasia.
Quando la differenza la fa… il tovagliolo.
Buon gusto e, appunto, fantasia. Questo è il segreto per proporre un arredo tavola accattivante in grado di stupire gli ospiti. Da una base di assoluta qualità, costruita su una scelta ponderata dal punto di vista estetico e qualitativo, ci si può sbizzarrire con le più varie combinazioni di colore. E allora, perché non giocare la carta più piacevole, quella dà libero sfogo alla fantasia? Con i tovaglioli Tessuti di Toscana, avrai modo di proporre svariate soluzioni e presentare una tavola dove il colore è protagonista. I tovaglioli Tessuti di Toscana, disponibili in dodici colori, rappresentano un valido alleato del tuo modo di essere. Un’ampia scelta di tovaglioli tinti in filo, quindi all’origine, che conferma l’attitudine di Wosde nel proporre un progetto che ha gettato le basi sull’eccellenza.
I tovaglioli Tessuti di Toscana, un’accattivante idea regalo.
Cosa regalare non cadendo nella banalità? Esiste un regalo adatto a tutte le occasioni? Con i tovaglioli Tessuti di Toscana, la risposta non può che essere affermativa! Perché oltre alla qualità espressa da Wosde, realtà che vanta il marchio Made in Tuscany, i tovaglioli Tessuti di Toscana garantiscono un appeal in grado di assecondare tutte le esigenze. Confezionati singolarmente con cordino canapato ed etichetta in pelle, i tovaglioli Tessuti di Toscana saranno il regalo più apprezzato. Scatena la fantasia, crea diversi accostamenti di colore: con i tovaglioli Tessuti di Toscana, l’idea regalo è Made in Italy.
-
L’arte dell’eccellenza Toscana
-
Tessuti di Toscana veste la tavola d’autunno
Valorizzare al meglio ogni stagione, vestendo la tavola dei colori più caratteristici. La tavola d’autunno è con Tessuti di Toscana, la collezione che arreda la tavola firmata Wosde. Un valzer di colori e tonalità che rispecchiano a pieno la stagione delle foglie, dei frutti e dei ricordi.
I colori dell’autunno in tavola con le tovaglie Tessuti di Toscana
Tovaglie e non solo. Tessuti di Toscana offre alla tavola molteplici combinazioni di decori e colori, rendendo la tovaglia parte integrante di un arredo tavola dove le tonalità proposte dalla linea di tovaglioli garantisce la massima personalizzazione. Dai sfogo alla fantasia, non accontentarti della solita tovaglia. Tessuti di Toscana valorizza al meglio l’autunno, portando in tavola l’eccellenza del Made in Italy.
Autunno e Foglie: tovaglie e tovaglioli che sposano l’autunno
I colori che si fanno tenui, le temperature che si rendono più gradevoli ed un timido tepore, preludio dell’esaltazione degli ambienti più familiari. L’autunno non è soltanto un’attesa ma una grande occasione per godere al meglio del calore casalingo. Per questo, Tessuti di Toscana veste la tavola con i colori più caratteristici, quelli di un autunno dai contenuti accattivanti. Colori che si sfiorano, nella tovaglia Autunno, sensazioni di una stagione che regala alla natura contenuti unici, espressi in un concetto di arredo tavola dove il calore è assoluto protagonista. E Foglie, per abbandonarsi alle calde tonalità di un decoro pensato per assecondare tutte le esigenze, dall’utilizzo quotidiano alle occasioni più importanti.
Olive e Bosco, un inno alla tradizione italiana
Colori e decori che elevano il nostro Paese, al quale viene reso omaggio nella proposta più rappresentativa: Olive, un tributo all’Italia ed alle sue eccellenze, espresse su uno sfondo grezzo che ben si sposa con tipologie di arredo sia rustiche che moderne. La mente che viaggia, proiettando le linee di uno chalet di montagna e di prodotti genuini, al centro del momento più piacevole della giornata. Un decoro intramontabile, nato all’insegna della tradizione familiare: si chiama Bosco ed un’altra delle proposte di Tessuti di Toscana per vestire la tavola del miglior autunno di tutti i tempi.
Un concentrato di estetica, i nuovi cesti porta pane.
Tessuti di Toscana è un concetto in piena evoluzione, dove alla collezione di tovaglie e tovaglioli Made in Italy si sono aggiunte una serie di proposte dai contenuti accattivanti e mai banali. Ad ogni tovaglia, il suo cestino porta pane. Così, Tessuti di Toscana asseconda la tavola, accompagnando la sua collezione di tovaglie e tovaglioli Made in Italy con una linea di cesti porta pane. Ecco perchè tutti ne parlano: Tessuti di Toscana è la proposta che rende estetica e praticità un unico, grande, concetto per la tavola.
-
Tessuti di Toscana, la nuova proposta di tovaglie e tovaglioli Wosde
Idee e colori, all’insegna delle eccellenze tramandate dai maestri tessitori toscani. Una collezione di tovagliati di alta qualità che regala al living un’esperienza emozionale unica.
Tessuti di Toscana è la nuova collezione di tovagliati Wosde che rende la tavola un contesto esclusivo. Una filosofia basata sull’eccellenza, quella che ha reso celebre la manifattura di casa nostra. Tessuti di Toscana è un intreccio di emozioni in alta qualità, dove la tavola abbraccia la tradizione a noi più cara esaltandone i suoi contenuti.
Tessuti di Toscana è una proposta articolata su tovagliati creati tenendo fede alle peculiarità dei maestri tessitori toscani. Accompagnata da un packaging che ne esalta le caratteristiche, Tessuti di Toscana racconta una storia tramandata da secoli, dove tovaglie e tovaglioli sposano le più ricercate esigenze di stile.
La qualità? Quella che ha reso celebre il Made in Italy!
Un concetto che fa della qualità la sua principale prerogativa. Un connubio tra la tradizione artigianale e l’innovazione, elementi che hanno dato vita ad una proposta che rende protagoniste estetica e praticità. Il particolare intreccio di fibre in poliestere che caratterizza le tovaglie Tessuti di Toscana garantisce al prodotto proprietà antipiega ed una elevata resistenza alle macchie. Un particolare che ne rende estremamente semplice la pulizia e, allo stesso tempo, eleva le prospettive di durata anche in caso di esposizione continuativa alla luce solare.
Tessuti di Toscana, una tovaglia di categoria
Le tovaglie Tessuti di Toscana sono realizzate in due dimensioni: 180×160 cm e 240×160 cm. Un prodotto di categoria Premium, impreziosito da un packaging in grado di assecondare al meglio le esigenze di chi ambisce ad un contenuto di alta qualità.
I tovaglioli Tessuti di Toscana, un’accattivante idea regalo
Tessuti di Toscana regala alla tavola un viaggio nel tempo, dove i ricordi rivestono un ruolo primario e dove alla linea di tovaglie viene abbinata un’ampia scelta di tovaglioli “tinti in filo”, quindi all’origine, confermando la bontà di un progetto nato all’insegna dell’eccellenza. In cotone, dall’alta capacità assorbente, i tovaglioli Tessuti di Toscana sono disponibili in dodici colori, confezionati singolarmente con cordino canapato ed etichetta in pelle. Idee e colori che regalano alla tavola un’esperienza unica e che rendono i tovaglioli Tessuti di Toscana un’accattivante idea regalo.
Un progetto firmato Wosde che sposa la tradizione a 360° e che garantisce al momento più piacevole della giornata una cornice di prim’ordine. Eccellenza, estetica, qualità: elementi caratteristici di un’epoca che con Tessuti di Toscana torna ad emozionare.
-
Tessuto nuvola, una rivoluzione per la tua tavola